Ciclo Idrico Società Chi Siamo Acquedotto | Acquedotto

Acquedotto

La gestione acquedottistica e la distribuzione idrica


A2A Ciclo Idrico cura l’approvvigionamento, il trattamento, la distribuzione, il trasporto e la vendita dell’acqua.

In forza della deliberazione della Conferenza d’Ambito n.3/06 ed ai sensi dell’art. 113 c. 15 bis del citato D.Lgs. 267/00 A2A Ciclo Idrico gestisce il Settore Funzionale di pubblico acquedotto nel Comune di Brescia e in altri 73 Comuni della Provincia di Brescia.

Nel corso dell’anno 2010 sono stati immessi nella rete di distribuzione circa 78 Mm3 di acqua ed erogati circa 57 Mm3 di acqua, di cui circa 23 Mm3 nel Comune di Brescia.

Nel 2010 è stata somministrata acqua potabile a 60.102 utenze nel Comune di Brescia e a 150.965 utenze nei Comuni della Provincia di Brescia.

Le fonti di approvvigionamento d’acqua attive, al 31 dicembre 2010, sono costituite da 166 pozzi e 144 fonti che rappresentavano, rispettivamente, circa l’87% ed il 13% dell’approvvigionamento complessivo alla medesima data.

La strategia di valorizzazione delle risorse idropotabili sotterranee si muove in parallelo alle attività di monitoraggio dei corpi idrici sotterranei e su due linee principali: il recupero dei pozzi esistenti e la immissione in rete di nuovi, per sopperire ad eventuali necessità.

In luogo della ricerca di nuove fonti, si interviene preferibilmente su pozzi in esercizio migliorandone efficienza e produttività, in quanto approfondire alcuni pozzi consente di intercettare nuove falde, con il vantaggio di poter disporre della struttura acquedottistica già esistente (tubazioni, alcune opere elettromeccaniche, la rete e anche le opere edili).

 

A2A Ciclo Idrico - P.I. 03258180987 | Privacy Policy e Informative | Informazioni Legali

Vuoi gestire le tue pratiche da casa?

Sportello Online

Grazie al nostro sportello online accedi a tanti servizi, quando preferisci, direttamente da casa tua:

  •  autolettura
  •  richiesta di allacciamento
  •  volture
  •  attivazione della bolletta mail

e altri servizi.

Semplice, comodo, senza coda e sempre aperto!