A2A Ciclo idrico celebra la Giornata dell’acqua: Impianti aperti nel weekend 22-24 marzo

Visite guidate alla fonte di Mompiano e ai depuratori di Gavardo e Brescia (Verziano)

Brescia, 13 marzo 2024 - Per la Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra ogni anno il 22 marzo, A2A ha deciso di aprire i propri impianti, così che i cittadini possano toccare con mano l’impegno costante della Life Company per prendersi cura del ciclo dell’acqua, dalla fonte alla depurazione. Nel corso del weekend del 22-23-24 marzo saranno organizzate visite guidate, previa prenotazione sul portale www.eventia2a.it/giornatamondialeacqua.

Si potranno visitare la Fonte di Mompiano (22 marzo, dalle 14 alle 18; 23-24 marzo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18), sorgente che alimenta la città di Brescia sin dall’antichità, anche se oggi il suo contributo, unito a quello della sorgente di Cogozzo, si è ridotto al 14% dell’acqua immessa in rete; il depuratore di Verziano (23-24 marzo, ore 9-12 e 14-17), un modello di tecnologia e di economia circolare; il depuratore di Gavardo (24 marzo, ore 9-12 e 14-17), inaugurato a fine 2021 ed eletto da Legambiente “cantiere” simbolo del ciclo idrico “per la transizione ecologica”, che ha consentito a 3 Comuni (Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vallio Terme) di uscire dalla procedura di infrazione europea.

Il 22 marzo si celebra ogni anno la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all'interno delle direttive dell'Agenda 21. Il tema scelto per la Giornata 2024 è Water for Peace (Acqua per la Pace). L’acqua è infatti un bene preziosissimo, essenziale per la vita e la prosperità. Ma 2,2 miliardi di persone vivono ancora senza acqua potabile e questo genera forti tensioni geopolitiche. Con l’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici e la crescita della popolazione mondiale, è sempre più urgente proteggere e distribuire equamente la nostra risorsa più preziosa nonché utilizzarla in modo consapevole per consentirne sia il risparmio che il corretto utilizzo, propedeutico al riuso una volta che l’acqua viene “ripulita” dagli impianti di depurazione.

L’apertura degli impianti alla popolazione da parte di A2A ha dunque l’obiettivo di aumentare la conoscenza su cosa c’è prima del rubinetto e dopo lo scarico del lavandino, e quindi aiutare all’uso consapevole di questo bene prezioso. A2A si prende cura dell’acqua investendo per ridurre le perdite di rete, garantire la qualità dell’acqua che arriva nelle case dei cittadini, realizzare i depuratori e le fognature che consentono di restituire all’ambiente la risorsa idrica, dopo averla depurata. Ma anche attraverso campagne di sensibilizzazione per evitare sprechi. Un percorso virtuoso che, negli ultimi 6 anni, ha per esempio consentito di ridurre l’acqua immessa nelle reti dei Comuni serviti di 11,5 milioni di metri cubi (circa 7,5 milioni di metri cubi nella sola città di Brescia) tra riduzione delle perdite e riduzione dei consumi.

Sul fronte depurazione, A2A negli ultimi anni ha investito oltre 110 milioni: sono stati realizzati 8 nuovi depuratori e due saranno pronti nei prossimi mesi, oltre a parecchi interventi di collettamento delle reti fognarie. Con i nuovi impianti in corso di realizzazione tutte le procedure di infrazione europee saranno superate entro il 2026.

Le visita agli impianti nel weekend del 22-24 marzo saranno organizzate per piccoli gruppi. Da qualche mese alla Fonte di Mompiano è stato realizzato un suggestivo percorso che consente di “entrare” dentro alla Fonte, pur restando dietro ad un vetro protettivo.

Trattandosi di impianti industriali, sia alla Fonte di Mompiano sia ai depuratori di Gavardo e Brescia (Verziano), non è consentito l’accesso agli animali domestici. Inoltre, si consiglia la visita a bambini di età superiore ai 6 anni e di indossare scarpe comode. In alcune aree sono presenti barriere architettoniche che potrebbero rendere molto difficoltoso l’accesso ai visitatori con difficoltà motorie.

Questi gli orari:

Fonte di Mompiano

  • 22 marzo dalle 14 alle 18
  • 23 marzo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18
  • 24 marzo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18

 

Depuratore di Verziano

  • 23 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17
  • 24 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

 

Depuratore di Gavardo

  • 24 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Iscrizioni: www.eventia2a.it/giornatamondialeacqua

 

Parla con noi