L'innovazione al servizio dell'acqua

Investiamo nella ricerca di soluzioni tecnologiche per tutelare le risorse ambientali.

L’acqua è una risorsa fondamentale per la vita

Con l’acqua ci dissetiamo, cuciniamo, ci laviamo. Gli usi dell’acqua sono svariati: la usiamo anche per coltivare i prodotti che consumiamo e in numerosi processi industriali.

Come tutte le risorse però, anche l’acqua non è illimitata ed è quindi necessario gestirla nel miglior modo possibile e con soluzioni tecnologiche adeguate, sia per quanto riguarda la distribuzione dell’acqua potabile sia per quanto attiene la raccolta, il convogliamento e trattamento delle acque reflue nei depuratori per la restituzione all’ambiente.

 

Investiamo nella rete idrica per renderla più efficiente

Cantieri

 

Noi di A2A Ciclo Idrico siamo consapevoli che l’acqua è un bene prezioso ed è per questo motivo che abbiamo avviato un piano di investimenti che ci permetterà di rendere ulteriormente disponibile sui nostri territori un servizio di ciclo idrico integrato altamente efficiente e in linea con le migliori esperienze europee nel settore.

Numerosi sono i comuni che serviamo nei quali stiamo realizzando infrastrutture come le reti della fognatura ed i depuratori; interventi che, oltre a rendere un servizio migliore alle nostre persone, permetteranno di migliorare i nostri impianti nonché di rispettare sempre più e sempre meglio l’ambiente e tutelare la risorsa idrica.

Sono 6 gli interventi di collettamento fognario che stiamo effettuando in altrettanti comuni della provincia di Brescia. Nei medesimi comuni il ciclo si completerà con la realizzazione dei depuratori, infrastruttura di cui sono attualmente sprovvisti. Siamo inoltre impegnati nella realizzazione della fognatura e dell’acquedotto a servizio del comune di Calvisano.

Cerchiamo soluzioni innovative per ridurre gli sprechi

Ma insieme ai lavori di completamento del ciclo idrico integrato stiamo adottando anche soluzioni innovative che garantiranno importanti effetti positivi:

  • riduzione dei consumi energetici dei nostri impianti e delle perdite d’acqua sulla rete idrica
  • riduzione dei consumi di acqua utilizzata per la pulizia dei filtri degli impianti di trattamento
  • ottimizzazione dei sistemi di controllo e di monitoraggio della rete con una serie di interventi che permetteranno di individuare scarichi non ammessi nelle fognature, intasamenti delle tubazioni e allagamenti in caso di condizioni meteorologiche avverse
  • riduzione dello smaltimento dei fanghi grazie all’adozione di sistemi di disidratazione più efficaci
  • possibilità di recuperare alcuni prodotti dei cicli di trattamento per trasformarli in nuove risorse, in particolare il recupero di biogas dai fanghi prodotti nei depuratori

 

Crediamo nell’innovazione e utilizziamo tecnologie di ultima generazione

Noisy-leaks

 

Il nostro obiettivo è migliorare le prestazioni ogni giorno e lo facciamo anche grazie ad importanti progetti di innovazione, che sfruttano tecnologie all’avanguardia.  Come il progetto Noisy Leaks, che consente di identificare le perdite in base al rumore dell’acqua determinato da eventuali fuoriuscite.

La tecnologia permette di intervenire con la riparazione delle tubazioni, in modo mirato e senza scavo, localizzare le perdite idriche grazie ai sensori installati e al sistema di monitoraggio Aquarius.

Da quando è stata abilitata questa tecnologia la percentuale di perdite idriche nella città di Brescia è scesa al 28% e sono state identificate e riparate ben 30 dispersioni idriche, la maggior parte delle quali di difficile individuazione.

 

Parla con noi