Bollette

La nuova bolletta: più chiara e schematica, ti aiuta a controllare consumi e costi.

Scopri la nuova bolletta, con una veste grafica completamente rinnovata. Un layout più facile da consultare, conforme alla Delibera ARERA del 28 dicembre 2012 - 586/2012/R/IDR.

Grazie al nuovo formato è possibile individuare facilmente le informazioni e controllare costi e consumi. Oltre all’importo fatturato e alla data di scadenza, la prima pagina contiene il riepilogo dei consumi fatturati, le letture, i contatti del Servizio Clienti e degli Sportelli territoriali di riferimento e il numero del Pronto Intervento per la segnalazione dei guasti alla rete idrica.
Nelle pagine successive sono indicati i dettagli degli importi fatturati, che possono essere analizzati attraverso le singole voci ed una serie di informazioni utili per la gestione ottimale della propria utenza: modalità per comunicare l’autolettura, la stima del consumo annuo, suggerimenti per evitare gli sprechi, la polizza “Acquasicura” per la tutela contro le dispersioni idriche.
Infine, le indicazioni per registrarsi allo sportello online e utilizzare i servizi.

Hai bisogno di una mano per leggere la tua bolletta? Scopri la guida alla nuova bolletta.

Per Informazioni

Numeri attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17

Il Numero Verde per chiamare da rete fissa

Il Numero Nero per chiamare da cellulare o estero

Come leggere la bolletta

La bolletta fornisce tante notizie e informazioni utili. Leggi con attenzione e conserva tutte le comunicazioni che ti inviamo:

Modalità di calcolo dei consumi stimati

La fatturazione dei consumi idrici effettuata da A2A Ciclo Idrico S.p.A. prevede l’emissione di bollette sia a conguaglio (saldo) che a calcolo (acconto) in forma alternata.

Le bollette a saldo sono conseguenti ad una effettiva lettura del contatore, mentre le bollette in acconto sono determinate dal calcolo di consumi stimati in base allo storico.

Le bollette in acconto non possono essere annullate in quanto documenti fiscali a tutti gli effetti ma vengono “detratte" nella successiva bolletta a conguaglio (saldo) o nella bolletta finale di chiusura contratto; tale detrazione è visibile, di norma, a pag. 1 della bolletta a conguaglio (saldo) con il dettaglio degli importi detratti nelle pagine successive.

Eventuali importi con causale “oneri diversi” addebitati nelle bollette di acconto non vengono rimborsati nelle successive bollette di conguaglio.

Il volume stimato (Vs) sulla base del quale determinare l’importo della bolletta in acconto è definito per ciascun utente finale come segue: 
Vs = (mis2-mis1)/Ng*Nga dove:

  • mis2: rappresenta il più recente dato di misura validato disponibile e ottenuto da misura effettiva (raccolta o autolettura)
  • mis1: rappresenta il più recente dato di misura validato disponibile antecedente a mis2 e ottenuto da misura effettiva (raccolta o autolettura)
  • Ng: è il numero di giorni solari intercorrenti tra le date di raccolta di mis1 e mis2
  • Nga: è il numero di giorni solari intercorrenti tra la data iniziale e la data finale del periodo di acconto.

Si precisa che il dato mis1 può essere relativo a misura validata antecedente a mis2 e ottenuta da misura effettiva ma con arco temporale più ampio al fine di assumere un dato più coerente con il consumo medio storico.

Bollett@mail

Vuoi ricevere la bolletta direttamente via email? Attiva il servizio Bollett@mail è completamente gratuito e ti consente di ridurre il consumo di carta tutelando l'ambiente.

Scopri Bollett@mail

Come pagare le bollette

In A2A Ciclo Idrico mettiamo a disposizione diverse modalità di pagamento. Scegli la soluzione migliore per te

  • Domiciliazione bancaria della bolletta
  • Pagare con bonifico bancario
  • Pagare con carta di credito direttamente dal nostro sito
  • Pagare agli uffici postali
  • Pagare agli sportelli delle banche convenzionate
  • Pagare presso i Punti vendita LIS PAGA di Lottomatica
  • Pagare presso i Punti di vendita Mooney
  • Pagare presso i Supermercati Coop

Domiciliazione bancaria della bolletta

La domiciliazione bancaria e postale delle bollette è comoda, conveniente e sicura!

La domiciliazione ti consente di addebitare direttamente sul tuo conto corrente bancario o postale le bollette relative alle tue forniture.

È comoda, perché non dovrai più preoccuparti delle scadenze: la tua banca provvederà ad addebitare il pagamento sul conto corrente il giorno esatto della scadenza e tu potrai evitare code agli sportelli!

È conveniente, perché in posta e nelle maggiori banche l’operazione di addebito diretto delle utenze sul conto corrente è gratuito (verificare la gratuità dell'operazione presso la tua banca oppure sul sito www.pattichiari.it che raccoglie caratteristiche e prezzi di oltre 270 conti correnti bancari).

È sicura, perché continuerai a riceverai le tue bollette in anticipo rispetto all'addebito, potrai verificare l’importo e richiedere eventualmente la sospensione o il rimborso del pagamento.

Come attivare la domiciliazione

Puoi attivare il servizio di domiciliazione su conto corrente presso la tua banca o in posta, recandoti agli sportelli con una copia dell’ultima bolletta compilando il Mandato SEPA che trovi allegato alle tue bollette e restituendolo, debitamente compilato e firmato, direttamente alla tua Banca o agli sportelli di A2A Ciclo Idrico.

 

Con bonifico bancario

Nel giorno della scadenza puoi effettuare un bonifico bancario utilizzando il seguente codice IBAN:

IBAN: IT95C0306911260100000000756

BIC: BCITITMMXXX

Nella causale indicare Numero fattura e Codice cliente.

 

Con carta di credito direttamente dal nostro sito

Niente code, niente attese. Lo sportello è aperto 24 ore su 24.

Ti basterà collegarti allo Sportello online di A2A Ciclo Idrico e inserire i dati della bolletta da pagare
 

Pagamento online su sito Poste Italiane

Accedendo al sito di Poste Italiane  puoi pagare la bolletta attraverso il bollettino precompilato allegato o bollettino bianco utilizzando la tua Postepay, il tuo conto corrente BancoPosta o con una carta abilitata al pagamento online.
 

Pagare agli uffici postali

Tutti gli uffici postali accettano i pagamenti delle bollette, presentando l’apposito bollettino di pagamento di conto corrente postale.
Il numero di conto corrente postale è:

1000077584 intestato ad A2A Ciclo Idrico Via Lamarmora 230- 25124 BRESCIA

Le Poste Italiane applicano all’operazione le consuete commissioni.

È inoltre possibile per chi scarica la bolletta dall’area visualizzazione bollette dello sportello online stampare il bollettino postale già compilato e presentarlo direttamente in posta.

Per effettuare un bonifico il codice IBAN delle poste italiane è il seguente: IT24W0760111200000038315230

 

Agli sportelli delle banche convenzionate

Il pagamento effettuato in contanti presso lo sportello Intesa – San Paolo di Via Lamarmora, 230 a Brescia non comporta spese di riscossione.

 

Presso i Punti vendita LIS PAGA di Lottomatica

Puoi pagare le bollette di A2A Ciclo Idrico negli oltre 50.000 Punti Vendita LIS PAGA1 di Lottomatica (ricevitorie, tabaccherie, edicole e bar).

Trova il punto più vicino a te consultando l’elenco ricevitorie Lottomatica.

Basta recarsi in un punto vendita abilitato e consegnare il tagliando con il codice a barre che trovi assieme al bollettino postale. Al termine dell’operazione ti verrà rilasciato dall’addetto del Punto Vendita un promemoria che attesta l’avvenuto pagamento. Puoi effettuare pagamenti in contanti, con carta PagoBancomat e carte di credito e prepagate VISA e MasterCard (commissione pari a 2 euro a bollettino). Se si utilizzano le prepagate Lottomaticard2, il costo del servizio è invece pari a 1,30 euro a bollettino. Sono consentiti pagamenti in contanti per un importo massimo pari a € 999,99; sono inoltre consentiti pagamenti con carta PagoBancomat e carte prepagate Lottomaticard non superiori a € 1.500,00. Entrambi gli importi menzionati sono da considerarsi comprensivi delle rispettive commissioni.

Info su www.lottomaticaservizi.it


1 LIS PAGA è il marchio che identifica il servizio di pagamento fornito da LIS IP S.p.A. che permette di pagare bollette, tributi e tanto altro nei punti vendita convenzionati LIS IP S.p.A. Per le condizioni economiche del servizio, consultare i fogli informativi disponibili presso i punti LIS PAGA e sul sito Lottomaticaservizi.it.
2 Le prepagate Lottomaticard sono emesse da CartaLIS Imel S.p.A, anche in collaborazione con partner terzi. LIS CARD è il marchio che identifica il servizio erogato da CartaLIS Imel S.p.A. che permette di acquistare e ricaricare le prepagate Lottomaticard nei punti vendita convenzionati da CartaLIS Imel S.p.A. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i fogli informativi disponibili presso i punti LIS CARD e sul sito Lottomaticard.it


 

Presso i Punti di vendita Mooney

Puoi pagare la bolletta (servizio valido per le bollette che riportano, in allegato, il logo Mooney e il codice a barre da presentare al punto di pagamento abilitato) presso i Punti di vendita Mooney. Per usufruire del servizio è sufficiente presentare il codice a barre riportato sul bollettino e ritirare la ricevuta di pagamento. Il servizio ha un costo di 2,50 euro ed è disponibile per importi inferiori a 999 euro per ogni transazione. Per trovare il punto Mooney più vicino a te consulta il sito web: www.mooney.it

 

Presso i Supermercati Coop

Dal Febbraio 2012 è possibile pagare la bolletta (servizio valido per le bollette emesse a partire dal mese di Febbraio 2012 e che riportano, in allegato, il logo COOP e il codice) mentre fai la spesa nei supermercati o ipermercati Coop.

Per usufruire del servizio è sufficiente presentare alla cassa di un punto vendita Coop abilitato il bollettino sul quale è stampato il codice a barre. La bolletta verrà passata allo scanner ed il pagamento potrà avvenire insieme al resto della spesa. Il servizio ha un costo di 1,00 Euro ed è disponibile per importi inferiori a 1.500 euro per ogni transazione I Soci Coop usufruiscono di un prezzo agevolato, verifica direttamente presso i punti vendita abilitati. Per trovare il punto abilitato più vicino a te consulta l’elenco punti vendita Coop

Regolazione morosità

Dallo scorso 1 gennaio 2020 è entrata in vigore la disciplina relativa alla Regolazione della Morosità nel servizio Idrico Integrato contenuta nella Delibera ARERA 311/2019/R/idr e nel relativo allegato A (REMSI)

Parla con noi